Medicina karmica

26.07.2014 22:34

Sarà chiaro come le nostre azioni del passato possano agire sul nostro stato di salute nella vita successiva e come nel nostro stato di salute dobbiamo molto spesso ricercare un effetto karmico delle nostre azioni di una vita precedente, quella che Rudolf Steiner chiamava “medicina karmica.
Questo ci fa comprendere che ogni azione che facciamo causa “effetti registrati” e che hanno poi a loro volta effetto sulle nostre prossime vite e questo ci determina anche le cause dei dolori, delle malattie e delle situazioni di vita che spesso non riusciamo a comprendere se “percepiamo” solo la vita presente.
Se io avveleno il mondo ne avrò un effetto karmico, se mangio cibi avvelenati anche in maniera inconsapevole, se il mio comportamento non é morale, se uso la menzogna, se penso solo a me stesso ed ai miei interessi personali, etc … io ne avrò ed altri ne avranno effetti karmici.
Rudolf Steiner nella sua frase “La materia è luce intessuta, l’elemento animico è amore in qualche modo rarefatto” ci dice che qui si trovano le chiavi di innumerevoli segreti dell’esistenza terrena. Queste parole valgono solo per l’esistenza terrena e nessun altro campo dell’esistenza cosmica. Se riusciamo con coscienza a dare al nostro karma un cambio di direzione, in un caso o nell’altro ci colleghiamo con quelli che sono esattamente gli elementi costitutivi della nostra esistenza terrena: da un lato con luce divenuta materia, dall’altro con l’amore divenuto sostanza animica. Facendo questo ne possiamo trarre il mezzo terapeutico o dall’ambiente circostante, dalla luce densificata, oppure dalla nostra stessa anima, dall’amore risanato, dall’atto di sacrifico cosciente e consapevole e cureremo così con la forza animica acquisita dall’amore. Ci colleghiamo con la luce e con l’amore (il calore): forze sane ed incorrotte del corpo eterico e del corpo astrale. Tutti gli stati terrestri sono in un modo o nell’altro stati di equilibrio tra luce ed amore ed è profondamente malsano un disturbo dell’equilibrio tra luce ed amore.
Se vi è in qualche posto un disturbo dell’amore, possiamo venire in aiuto esplicando la forza stessa dell’amore; se il disturbo è nella luce possiamo venire in aiuto procurandoci in qualche modo nell’universo la luce che può neutralizzare la tenebra in noi ed avremo così gli elementi fondamentali dell’aiutare umano per ogni regno terrestre.
Questo ci indica come, nell’esistenza terrena, tutto si basa su posizioni di equilibrio di elementi contrari tra loro o contrapposti e nel loro intrecciarsi l’uno nell’altro (come il DNA) si basa tutto ciò che si svolge nella vita terrena, in campo animico e materiale. E queste grandi, nobili e gratuite conoscenze che se ben applicate possono cambiarci e cambiare la nostra vita e quella dei nostri simili e non solo, le dobbiamo al nostro grande maestro, incompreso, inascoltato e spesso travisato, Rudolf Steiner.

—————

Indietro


Contatti

karma e reincarnazione



Homepage

Questa sezione è vuota.


Homepage

Questa sezione è vuota.